Cosa sono gli acari delle orecchie? Gli acari delle orecchie sono insetti che vivono come parassiti nelle orecchie di alcuni animali. Un parassita è un organismo che vive sopra o all’interno di un altro organismo vivente e, a suo discapito, ottiene nutrienti e riparo. Gli acari delle orecchie sono parassiti molto piccoli che si nutrono di sangue, cerume e olii della pelle. Essi inoltre effettuano l’intero ciclo vitale sui o all’interno dei canali auricolari.

Il mio animale è a rischio?
Gli acari delle orecchie possono infettare animali di tutte le età e sono particolarmente comuni nei gattini e negli animali che vivono all’esterno. I cuccioli ed i cani solo occasionalmente ne sono interessati.

Questi acari sono molto contagiosi e sono trasmessi dal contatto fisico con animali affetti, o con i loro oggetti personali, come cuccia e lettiera.

Posso prendere gli acari delle orecchie dal mio animale?
Gli acari delle orecchie non sono trasmissibili all’uomo. Alcune persone possono sviluppare irritazioni cutanee da morsi di acari, ma quelli delle orecchie non sono in grado di completare il loro ciclo vitale su una persona.

Quali sono i segni della presenza di acari delle orecchie negli animali domestici?
Segni di un’intensa irritazione delle orecchie possono essere presenti in un animale che si gratta spesso, che scuote la testa frequentemente o che si lamenta. Gli acari delle orecchie causano una reazione allergica nelle orecchie del vostro animale, che può essere molto spiacevole.

L’infezione causa spesso la produzione di una secrezione secca e dalla caratteristica colorazione nera, che comunemente viene paragonata ai fondi di caffè. Gli animali affetti possono sviluppare infezioni della pelle secondarie, come risultato del continuo sfregamento.

Come viene emessa la diagnosi dal veterinario?
Il vostro veterinario farò un esame scrupoloso delle orecchie. Un tampone e un esame al microscopio delle secrezioni auricolari potrebbero essere necessari. Gli acari possono esserei visti al microscopio. Ogni infezione secondaria deve essere diagnosticata separatamente e può rendere necessari esami ulteriori.

Come verranno curate le orecchie del mio animale?
Ci sono diversi farmaci che possono essere utilizati per curare orecchie infette da acari con una sola dose. Avvertite il veterinario se sono presenti in famiglia altri animali, poiché potrebbero anch’essi aver bisogno di cure. I prodotti che vi consiglierà sono i più sicuri, più effici e più facili da somministrare rispetto agli altri.

Come posso prevenire gli acari delle orecchie nel mio animale?
Il vostro veterinario sceglierà qual è l’opzione migliore per il vostro animale. Per prevenire ulteriori infezioni e proteggere gli altri membri della famiglia, l’ambiente dell’animale infetto dovrebbe essere scrupolosamente pulito e tutti gli ogetti della sua cucciacambiati o lavati.

Passate in maniera scrupolosa con l’aspirapolvere e gettate poi via i rifiuti raccolti. Anche la vostra casa dovrebbe essere trattata con uno spray per interni, ma questo in genere non è necessario se tutti gli animali sono stati curati. Questi prodotti possono essere comprati nei negozi di detersivi per la casa. Consultatevi comunque con il veterinario e leggete bene le istruzioni per non nuocere a nessun membro della famiglia.

Controllate le orecchie del vostro animale per verificare la presenza di cambiamenti che possono essere tradotti come lo sviluppo di un‘infezione. Pettinarlo giornalmente rappresenta una buona occasione per esaminarlo da vicino. E’importante capire inoltre cosa è normale per il vostro animale per identificare cosa non lo è. Lavate spesso le sue lenzuola e tenetelo se possibile in casa. Studi dimostrano che gatti che vivono in casa vivono più a lungo, hanno una vita più salutare e hanno meno occasioni di incontrare parassiti come gli acari delle orecchie.

Come sempre per domande o curiosità potete contattarci.