In commercio sono disponibili differenti tipi di giochi. I punti seguenti possono aiutarvi nella scelta.
Scegliete quelli più appropriati alla dimensione del vostro animale (non dimenticando che presto lui o lei crescerà). I giochi infatti dovrebbero essere abbastanza grandi per evitare che siano ingeriti o ridotti facilmente in pezzi che possano, a loro volta, essere ingeriti. Alcuni di quelli in plastica morbida possono essere velocemente e facilmente sminuzzati dai denti affilati di un cucciolo. Quelli in gomma dura, più resistente se masticati, rappresentano la scelta migliore.
Gli articoli realizzati in materiale organico, come l’amido, la pelle o prodotti vegetali, possono essere appropriati finchè sorvegliate il vostro animale mentre li mastica. A lui o lei non devrebbe essere permesso di ingerire molti pezzi di articoli divenuti eccessivamente sporchi, ammuffiti o andati a male.
Non gli permettete inoltre di ingerire i nodi duri che si trovano al termine di alcuni articoli in pelle. Potrebbero essere annodati talmente stretti da rendere difficile la digestione e determinare un blocco intestinale. Lacci, elastici, palloncini, giocattoli per bambini, scarpe, vestiti, non sono giochi masticabili appropriati.