Domanda: devo lavare i denti del mio cane?

Risposta: Sì!

La pulizia dei denti è uno dei modi migliori per aiutare a mantenere i denti e le gengive del vostro cane in salute. Introducete questa attività il prima possibile nella vita del vostro amico così che si abitui facilmente alla pulizia.

Cosa dovrei utilizzare per lavare i denti del mio cane?
Utilizzate uno spazzolino da denti per cani con setole morbide inumidite. Se non avete uno spazzolino specifico per animali, potete utilizzare uno spazzolino per bambini, uno spazzolino da dito, calzato sul dito o su un cottonfiock.

Devo utilizzare un dentifricio specifico per lavare i denti del mio cane?
Il dentifricio per animali domestici, spesso al gusto di pollo, malto e altri gusti appetibili ai cani, è l’opzione migliore. Mai utilizzare il dentifricio destinato alla pulizia dentale degli esseri umani, la soda o il sale. Mentre sono sicuri per voi, questi prodotti di igene dentale possono essere nocivi per il vostro cane se ingoiati.

Suggerimenti per la pulizia dei denti a casa
Tenete a mente i seguenti consigli per facilitare il processo di pulizia e renderlo più confortevole per il vostro animale:

  • Utilizzate uno spazzolino specifico o un’alternativa raccomandata.
  • Mai utilizzare un dentifricio destinato agli esseri umani. Al contrario utilizzate un dentifricio per animali domestici, sicuro, e all’aroma più gradito e vicino ai gusti del vostro cane.
  • Date al vostro cane un pezzetto del dentifricio per farglielo asssaggiare.
  • Sollevate le sue labbra per pulire la parte esterna di gengive e denti.
  • Pulite le gengive e i denti con delicatezza, proprio come fate con i vostri.
  • Pulite la parte esterna, poichè la maggior parte degli animali non vi permetterano di pulire la parte interna dei loro denti.
  • Assicuratevi di raggiungere gli ultimi molari superiori e i canini, poichè su questi denti si accumula facilmente il tartaro.
  • Ricompensate il vostro animale con un gioco, con delle coccole o con un’attività che favorisce, per rinforzare positivamente la pulizia dentale.

Quanto frequentemente devo lavare i denti al mio cane?
I denti del vostro animale dovrebbero essere lavati più spesso possibile, nel caso ideale una volta al giorno. Ci sono numerosi prodotti per l’igene dentale, paste, soluzioni, spazzolini, giochi da masticare e diete che vi possono aiutare nel fornirgli l’attenzione di cui ha bisogno. Lasciatevi consigliare dal vostro veterinario o tolettatore di fiducia nello scegliere i prodotti migliori per il vostro amico.

Quanto frequentemente devo portare il mio cane per la pulizia professionale?
Nonostante si possa effettuare una cura dentale frequente e diligente a casa, i cani adulti avrebbero bisogno di una pulizia professionale almeno una volta l’anno. Queste pulizie ci permettono di valutare la salute orale complessiva dell’animale e prevenire l’accumulo di tartaro, gengiviti o infezioni e altre condizioni che possono portare a malattie serie se trascurate.