Una dieta canina con prodotti di alta qualità è essenziale per un’appropriata crescita e sviluppo del vostro cucciolo, e per sostenere un adulto felice ed insalute. Se il vostro animale ha una dieta completa ed equilibrata, essa provvederà a fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Aggiungere un apporto vitaminico o di sali mineralialla dieta di un cane può determinare uno squilibrio nutrizionale, ed essere effettivamente dannoso per l’animale. Questo è ancor più vero per i cuccioli in crescita appartenenti a razze di taglia grande. Aggiungere calcio e fosfato può invece aumentare il rischio di problemi durante lo sviluppo osseo.

Energia (calorie)
I cani presentano fabbisogni energetici maggiori durante la fase di crescita, soprattutto nel caso di cuccioli di cane di taglia grande. La stazza dell’adulto è derminata dal codice genetico dell’individuo e non da quanto viene nutrito da cucciolo; sovralimentare i cuccioli può infatti aumentare il tasso di crescita, ma non avà effetto nel determinare la dimensione dell’adulto.
Una nutrizione eccessiva può, inoltre, avere conseguenze negative ponendo uno sforzo maggiore su uno scheletro immaturo, aumentando il rischio di problemi alle ossa e alle giunture. Fornire una dieta adeguata al cucciolo (a seconda della razza etc…) assicura che stia ricevendo l’appropriato fabbisogno calorico durante la crescita.

Proteine
Nell’alimentazione del cucciolo anche un contenuto equilibrato di amminoacidi rappresenta un fattore importante per la sua crescita.

Calcio e Fosfato
Anche questi due elementi sono importanti ed influenzano la crescita del vostro cucciolo: sia un loro eccesso che una loro mancanza ha delle conseguenze sulla salute dell’animale.

Vitamina A, D e iodio
Sono essenziali durante la crescita; possono avere effetti tossici se forniti in eccesso.

E’ importante parlare con il vostro veterinario prima di fornire un apporto vitaminico alla dieta del cane. Cure preventive, dieta appropriata, apporto vitaminico quando necessario, daranno dei benefici alla salute del vostro amico.