Se il vostro cane o gatto ha sempre avuto un peso nella norma ed ora è sottopeso, non è detto che sia diventato schizzinoso o che non stia mangiando abbastanza.Ci sono molte ragioni che possono spiegare perché il vostro animale sta perdendo peso.
Alcuni motivi sono di natura medica e sono legati alla fisiologia dell’animale; per questo una visita dal veterinario permette di verificare il suo stato fisico e la sua salute, ed attraverso esami specifici, identificare le cause che hanno provocato questa situazione. In tali casi inoltre, è importante agire tempestivamente, prima che sia troppo tardi; se non venisse riscontrato niente di serio, vi sentirete più tranquilli.
La perdita di peso generalmente ricade in due categorie:
- gli animali che semplicemente non mangiano
- quelli che mangiano ma nonostante questo continuano a perdere peso.
Il mio animale non mangia
E’ molto diffuso il caso in cui vostro animale ignora il cibo che gli offrite o ne mangia solo una piccola parte. Di seguito un elenco di possibili motivazioni:
- Malattie ai denti o alle gengive
- Ragioni mediche..per es. problemi renali, diabete, infezione o problemi cardiaci
- Difficoltà a mangiare
- Ferite in bocca
- Al vostro animale non piace quel tipo di cibo
Soprattutto per i gatti, la perdita di appetito può essere un segno di seri problemi. Questo articolo è molto utile per approfondire le tematiche che riguardano il cibo.
Il mio animale mangia, ma continua a perdere peso
Se il vostro animale continua a perdere peso nonostante mangi bene e consumi tutto il cibo nella sua ciotola, le ragioni potrebbero essere diverse:
- Parassiti intestinali
- Squilibri ormonali
- Malassorbimento (difficoltà nell’assorbimento delle sostanze nutritive)
- Cattiva digestione (difficoltà a digerire il cibo)
- Ragioni mediche come ad es. il diabete, gravi scompensi cardiaci, infezioni croniche, tumore
- Mancanza di una dieta equilibrata (errata nutrizione o dieta scorretta; spesso l’alimentazione sbagliata con cibi fatti in casa non è adatta agli animali domestici, a differenza del cibo specifico presente in commercio)
- Nutrizione insufficiente
Trattamento per la perdita di peso
Considerando che le motivazioni potenziali che causano perdita di peso sono molte, la cosa migliore da fare è recarsi dal veterinario. Il trattamentoche il veterinario vi consiglierà sarà sicuramente il più indicato.
Maggiori informazioni?
Per avere maggiori informazioni non esitate a contattare la Clinica Veterinaria Borghesiana. I nostri specialisti saranno contenti di darvi tutte lerisposte di cui avete bisogno.