Con così tante razze canine nel mondo, non dovrebbe sorprendere sapere che non tutti i cuccioli crescono allo stesso modo e con gli stessi ritmi. In generale cani di piccola taglia crescono più velocemente di quelli di grande taglia.

Per esempio, un Chihuahua può raggiungere la dimensione adulta in 9 mesi e completare la crescita intorno ai 12 mesi di età. Diversamente l’alano, non raggiungerà le dimensioni adulte fino ai 12-18 mesi.

Ad ogni visita dal veterinario, il peso del vostro cucciolo sarà registrato ed il dottore verificherà in tal modo se il suo tasso di crescita è normale o è più lento. Se ritenete che la crescita del vostro cucciolo sia rallentata continuate a leggere per scoprirne i motivi.

Alimentazione
Se nutrite il vostro cucciolo con cibo di alta qualità, l’alimentazione non è, generalmente, un fattore responsabile di un rallentamento nella crescita. Comunque, se avete dubbi, visitate la nostra sezione specifica sull’alimentazione e come regola generale, seguite questo consiglio:
Scegliete una dieta appropriata per il vostro cucciolo: è importante che sia bilanciata in nutrienti. Deve essere calibrata in funzione del suo peso, età,sesso e razza. Le diete per gli adulti possono contenere una quantità eccessiva o scarsa di vitamine e minerali per un cucciolo, causando problemi di salute a lungo termine.

Disfunzioni epatiche (shunt portosistemico)
Questo tipo di problema si verifica quando il flusso sanguigno non arriva al fegato. Il sangue viene trasportato ad altre parti del corpo prima di essere stato filtrato dal fegato, la cui funzione è di purificarlo da batteri e tossine. Se il sangue non viene filtrato dal fegato a causa di una deviazione (shunt), il vostro cane può andare incontro a gravi problemi di salute. E’ molto probabile inoltre che questa disfunzione sia presente dalla nascita.

  • Diversi sono i sintomi associati a questa particolare condizione, tra i quali anche crescita assente o problemi nel prendere peso.
  • Questo tipo di disfunzione è comune nei cani di piccola taglia come lo Yorkshire Terrier ma può presentarsi anche nei cani di taglia maggiore.

Endoparassiti (interni)
Parassiti interni come nematodi possono consumare i nutrienti presenti nel tratto digerente del vostro animale, provocando un rallentamento nel tasso di crescita (in aggiunta a molti altri problemi). E’ molto importante consultare il vostro veterinario riguardo al miglior tipo di farmaco per eliminare questi parassiti. Potrete trovare maggiori informazioni sugli antiparassitari nella nostra sezione Salute.

Conoscere le diverse tappe nello sviluppo del vostro cucciolo, può aiutarvi a calibrare e controllare la situazione. Chiedete al vostro veterinarioinformazioni su queste fasi.