Le etichette presenti sugli alimenti di cani e gatti possono essere poco chiare, per dire il male minore. E’ importante conoscere gli ingredienti e i valori nutrizionali del loro cibo. Di seguito troverete alcuni ingredienti comuni negli alimenti degli animali domestici, consigli per capire a cosa fare attenzione, e come aiutare il vostro animale:

Ingredienti comuni

  • Proteine animali fresche. Spesso comprendono manzo, pollo e pesce.Proteine di alta qualità sono fondamentali per un buon tono muscolare e lo sviluppo di un pelo sano.
  • Polvere di mais. Amminoacidi essenziali, acido linoleico, fibre e carboidrati. Importante come riserva di energia e per mantenere muscoli tonici.
  • Carne e farina di ossa. Amminoacidi essenziali concentrati, calcio e fosforo. Aiuta a mantenere i muscoli tonici, le ossa ed i denti forti.
  • Farina di mais. Amminoacidi essenziali concentrati, antiossidanti, acido linoleico. Costruisce, mantiene e ripara i tessuti. Aiuta anche il sistema immunitario, a mantenere pelle e pelo in un buono stato di salute.
  • Grasso animale. Acido linoleico e acidi grassi. Garantisce una riserva di energia e permette di mantenere pelle e pelo in un buono stato di salute.
  • Farina di grano. Carbroidrati. Un’importante risorsa di energia e fibre.
  • Carne o pollo. Amminoacidi concentrati, glucosamina e condroitina, antiossidanti. Per il tono muscolare il sistema immunitario, la salute di ossa ed articolazioni.
  • Polpa di barbabietola. Fonte di fibre. Aiuta la digestione.
  • Olio vegetale. Fonte di acido linoleico. Ottimo per la pelle e il pelo.
  • Prodotti derivati dal riso. Carboidrati e fibre. Il riso è una fonte energetica che aiuta la digestione.

Ricordate che gli ingredienti dovrebbero essere scelti per il nutrimento, il gusto, la qualità. Ci dovrebbe essere una buona dose di ingredienti di qualità per soddisfare i bisogni nutrizionali del vostro animale. Nessuna formula è ideale per una razza. La scelta della dieta dell’animale dovrebbe essere basata sulla razza, sull’età e lo stile di vita, i problemi di salute.

Diete fatte in casa: sono appropriate per il vostro animale?
Alcuni padroni di animali domestici sono contrari a nutrire i loro amici a quattro zampe con alimenti commerciali, esprimendo scarsa fiducia nella qualità degli ingredienti o nella loro provenienza. Come alternativa, alcune persone preparano i pasti per il loro cane o gatto in casa. Se voi state considerando questa opzione, vi invitiamo a leggere i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta e altre tematiche specifiche correlate.

Benefici percepiti delle diete per animali domestici homemade
E’ abbastanza diffusa la convinzione che preparare il cibo in casa sia più salutare e più naturale, in quanto potete controllare esattamente cosa mangerà il vostro animale. Fare da soli il cibo per cani e gatti permette di decidere quali alimenti fornire e scegliere ingredienti naturali, organici, vegetariani o vegani.
Alcune persone ritengono inoltre che somministrare delle diete fatte in casa al proprio animale rafforzi il legame con lui e che è una scelta più economica rispetto al comprare alimenti commerciali.

Imperfezioni delle diete homemade
La verità è che diete ben bilanciate, sufficienti al livello nutrizionale, richiedono una considerevole quantità di tempo, fatica e spesa per essere preparate. Al contrario di alimenti di alta qualità per cani e gatti disponibili sul mercato, le diete fatte in casa non provvedono a tutti i nutrienti essenziali di cui l’animale ha bisogno giornalmente.

Di seguito sono riportati comuni errori di diete homemade:

  • Quantità eccessiva di proteine
  • Insufficienza di calorie, calcio, vitamine e micro minerali
  • Rapporto calcio/fosfato anormale
  • Bassa quantità di fonti di energia
  • Scarsa gustosità
  • Alimentare gli animali con carne cruda e ossa che possono provocare infezioni o traumi alla bocca o al sistema gastrointestinale
  • Le diete non sono state provate in laboratorio per assicurare e confermare il corretto contenuto nutrizionale
  • Spesso risultano approssimative e poco gustose, digeribili o sicure.

Per questo, la somministrazione di diete fatte in casa dovrebbe avvenire in appropriate circostanze e sotto consiglio di un esperto.

Considerazioni speciali
In alcuni casi le diete homemade posso essere benefiche per la salute dell’animale. Per esempio, se il vostro cane o gatto ha problemi medici complessi (come pancreatite cronica, o problemi cronici ai reni) che non gli permettono di alimentarsi con semplici prodotti commerciali, una dieta fatta in casa può rappresentare la scelta migliore.
Inoltre, in queste condizioni, vi dovreste sempre consultare con il vostro veterinario per avere informazioni e consigli, prima di procedere a preparare gli alimenti.