Prevenzione: Una buona prevenzione inizia dal porre particolare attenzione ai seguenti fattori:

Nutrizione: Una dieta nutriente e salutare costituisce la base per il benessere e la prevenzione dalle malattie del vostro animale domestico. Al variare dell’età variano i suoi bisogni nutizionali; per esempio, un cucciolo ha bisogno di una dieta con un appropriato apporto calorico, proteico, di calcio e fosfato, per mantenere uno stile di vita attivo e permettere ad ossa e muscoli di crescere in salute. Un cane più anziano può necessitare di una dieta controllata nella quantità di proteine, calcio e fosfato, per una gestione ottimale del peso
L’assistenza nutrizionale è una componente vitale della salute del vostro animale e può essere discussa con il vostro veterinario. Noi possiamo aiutarvi a scegliere il cibo migliore per il vostro animale durante ogni fase della sua vita.

Vaccinazioni: Le vaccinazioni proteggono il vostro cane da molti batteri e virus, inclusi parvovirus, liptospirosi, adenovirus, il virus parainfluenzale ed il cimurro. Questi organismi causano un ampio spettro di sintomi, dallo starnuto alla diarrea con sangue, alla morte.
Proprio come un bambino, il vostro cucciolo ha bisogno di essere protetto nei primi anni di vita e di effettuare dei richiami in età adulta. Le vaccinazioni rappresentano una delle più grandi conquiste dell’uomo in campo medico e possono aiutare il vostro animale a vivere più a lungo ed in salute, quindi perchè correre il rischio?

Controllo parassitario: Esistono molti tipi di parassiti che possono colpire il vostro animale, alcuni dei quali possono essere contagiosiper voi e la vostra famiglia. I vermi attaccano le pareti intestinali, causando grave diarrea o patologie potenzialmente fatali. Competono inoltre con il vostro animale per i nutrienti, arrestando la sua crescita e privandolo di energia. I vermi vivono all’interno dell’animale, quindi potrebbe non essere evidente che il vostro cane ne sia affetto.
La visita veterinaria necessita di esami delle feci di routine, nelle quali si verifica la presenza di uova microscopiche di vermi all’interno del campione prelevato. Molti cuccioli nascono con vermi ed i nostri veterinari adotteranno subito un programma personalizzato persverminare l’animale affetto.
Il nostro obiettivo è di suggerire, infatti, la cura migliore e più sicura, sottoponendola nel momento più appropriato.

Giardia: E’ uno di questi microscopici parassiti che possono attaccare il sistema digestivo del vostro animale. Se non curata, l’infezione da giardia, può causare un indebolimento dell’animale e una maggiore suscettibilità ad altre infezioni. Esiste, inoltre, il rischio che il parassita possa essere trasmesso all’uomo, minacciando la sua salute.
Accanto alle vaccinazioni sverminanti di routine e ai controlli delle feci, fornire una prevenzione dalle infezioni dal parassita cardiaco, diminuirà la probabilità che il vostro animale ne venga contagiato. Per assicuravi che non si sia verificata infezione, noi consigliamo di fare l’esame del sangue specifico per il parassita cardiaco ogni anno. Vi aiuteremo inoltre ad intervenire contro parassiti esterni come zecche,pulci, pidocchi ed acari.

Interventi chirurgici: Nel corso della vita del vostro cane, dovrete prendere importanti decisioni per la sua salute. Una delle scelte migliori che potete fare è sterilizzare o castrare il vostro cane. Fissare questa importante operazione quanto prima aiuta a prevenire molte patologie future, tra le quali il tumore degli apparati riproduttori, o problemi comportamentali quali il combattimento (lotte per il territorio), il randagismo e la marcatura del territorio.
Le sterilizzazioni (che sono tecnicamente ovarioisterectomie) e le castrazioni sono operazioni di routine, generalmente sicure, ma sono interventi che richiedono anestesia totale ed il ricovero di un giorno.
Normalmente si effettuano sterilizzazioni e castrazioni quando l’animale è tra i 4 e 6 mesi. Il vostro veterinario comunque vi fornirà tutte le informazioni riguardo a queste operazioni e vi aiuterà a scegliere il tempo giusto di intervento

Controlli di Routine: Riflettete sulla quantità di cure abituali che ricevete, nel corso della vostra vita, da pediatri, dentisti, medici di famiglia, allergologi, oculisti ecc.. Perchè accontentarsi di qualcosa in meno per il vostro animale? Ora riflettete sul fatto che l’eta degli animali domestici equivale in media a 7 anni di ognuno di noi: è chiaro perchè controlli regolari siano tanto importanti.
Prendete un appuntamento per poter effettuare un esame fisico ogni 6 mesi. Un controllo regolare vi permette di capire se il vostro animale ha bisogno di essere sverminato, pulito e spazzolato, di allenamento, di cure dentali, di un cambiamento nella dieta o di un esame più specifico. Date al vostro amico l’attenzione regolare e necessaria di cui ha bisogno, aumenterà la probabilità che viva a lungo e felice accanto a voi.