Non è detto che tutti i cani o i gatti sovrappeso possano andare incontro a seri problemi di salute. L’obesitànegli animali si riscontra quando un animale è seriamente sovrappeso, quasi sempre a causa deltroppo cibo e di una insufficiente attività fisica.
Anche le caratteristiche legate a ciascuna razza, iltemperamento e gli squilibri ormonali possono incidere sul peso.

Comuni problematiche degli animali obesi

Un cane o un gatto obeso ha una durata della vita più breve rispetto ad un animale con un peso regolare. Glianimali sovrappeso generalmente si ammalano più spesso: il peso in abbondanza può indebolire gli organi vitali come i polmoni, il cuore e il fegato. Anche leoperazioni chirurgiche e l’anestesia sono più rischiose e pericolose e la respirazione e la locomozionerisultano più faticosi quando l’animale è in sovrappeso.

Cosa si può fare se l’animale è in sovrappeso
Cani e gatti in sovrappeso possono perdere chili se fanno attività fisica e se seguono una dieta equilibrata e sana, a basso contenuto calorico e con un apporto adeguato di vitamine e minerali. Il controllo delle porzioni per ogni pasto è indispensabile per la perdita di peso.

Il vostro veterinario visitando l’animale, può capire se il peso eccessivo incide su altri aspetti del suo stato di salute. In alcuni casi, le analisi del sangue determinano la presenza di squilibri ormonali che possono essere la causa del sovrappeso.

La graduale perdita di peso è sicuramente il più appropriato e sicuro metodo di intervento. I veterinari raccomandano diete specifiche, un’alimentazione appropriata, controllo regolare del peso, e possono aiutarvi a seguire un programma specifico per il vostro animale.

Esaminate insieme al vostro veterinario:

• La dieta/il cibo per il vostro animale
  • Le porzioni per ogni pasto
  • La quantità quotidiana totale di cibo
  • Spuntini extra combinati con la dieta
  • Un programma di attività fisica
  • Obiettivo sulla perdita del peso